Cos’è il Web Marketing?

Il web marketing è un insieme di attività molto differenti fra loro, che unite permettono di competere nel mondo di internet e della comunicazione web.

Per dominare le tecniche di web marketing servono esperienza, studio e passione per questo lavoro, ma si tratta di un ambito in grado di offrire ottime soddisfazioni.

Vediamo nello specifico che cos’è il marketing e come funziona, ma anche quali sono gli strumenti che utilizza e i principali campi di applicazione.

Cos'è il Web Marketing?

Web Marketing: cos’è e come funziona

Il web marketing è un insieme di attività e di strategie di marketing applicate al mondo digitale, che consente di sfruttare internet per commercializzare un’attività imprenditoriale. Il web marketing include l’uso dei social media, dei motori di ricerca come Google, di blog, di siti web, di video ed email. Oggigiorno promuovere un’azienda richiede uno sforzo notevole, ma fortunatamente esistono diversi modi per farlo.

La pubblicità tradizionale sui giornali, la radio e la televisione è in forte diminuzione ormai da decenni, riservata per lo più ai grandi gruppi multinazionali che possono investire, oltre che nel web, anche nei canali tradizionali. Il web marketing invece porta il tuo messaggio comunicativo all’interno del web. Con miliardi di persone che ogni giorno usano internet e i social network, il mercato offre enormi opportunità per pubblicizzare i propri prodotti o servizi, facendoli conoscere direttamente alle persone che ne sono veramente interessate.

Esaminandolo in profondità, il web marketing è in grado di assumere molte forme. Dai banner pubblicitari alle promozioni via email, dai post sui social media ai siti web. Le facce che il web marketing può assumere sono diverse, a seconda degli obiettivi dei clienti e del target specifico degli utenti da raggiungere.

Quali vantaggi offre il web marketing: perché le aziende dovrebbero usarlo?

Ora che abbiamo risposto alla domanda cos’è il web marketing discutiamo un momento dei vantaggi che è in grado di offrire. Il marketing sul web offre delle opportunità uniche alle aziende e agli imprenditori digitali, che le altre vie di comunicazione pubblicitaria e di promozione non possono più offrire. Innanzitutto il web marketing è conveniente. Altre forme più tradizionali di marketing sono molto care per le imprese.

Ad esempio basti pensare alle pubblicità su Facebook, che sono almeno 5 volte meno costose e più mirate rispetto a quelle realizzate su mezzi classici come radio e giornali. L’utilizzo di internet per ampliare e coinvolgere il pubblico è molto meno oneroso, a patto che si sappia come muoversi. Ciò include la necessità di uno studio del target, del mercato, dei concorrenti e un’attenta pianificazione delle operazioni da effettuare.

Allo stesso tempo il web marketing è estremamente focalizzato. Poche altre opzioni pubblicitarie consentono di sfruttare informazioni importantissime, come i dati demografici dei propri potenziali clienti, oppure gli interessi e le propensioni all’acquisto di un determinato prodotto.

Inoltre il marketing del web offre un altro vantaggio fondamentale, ovvero tutte le azioni condotte sono misurabili. Ciò significa che qualsiasi attività è analizzabile, valutabile sotto il profilo del rapporto costi-benefici, prendendo di volta in volta come riferimento gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Il web marketing costruisce relazioni, ma non solo. Infatti permette di adattare il proprio business alle novità del mercato, di promuovere rapidamente e a basso costo i nuovi prodotti, di far conoscere una nuova azienda in tempi ristretti. In un mondo che cambia di continuo, il web marketing consente di rimanere agganciati alla modernità.

Quali sono i diversi tipi di web marketing?

Usare internet per connettersi e coinvolgere gli acquirenti è sicuramente sempre una mossa intelligente. Ma da dove iniziare? Le opzioni sono innumerevoli, ma bisogna utilizzare le strategie giuste per realizzare i propri obiettivi imprenditoriali.

Email marketing

La creazione di email specifiche per comunicare con gli utenti, far conoscere un prodotto o un servizio, oppure aumentare le vendite, è una delle forme più utilizzate di web marketing. Questa attività è solitamente poco costosa, inoltre può essere altamente focalizzata in base alle proprie esigenze. Il rovescio della medaglia è che oggi i consumatori ricevono migliaia di email nella loro casella di posta quindi, se non si utilizza la strategia giusta e il messaggio comunicativo più indicato, il rischio è che le proprie email potrebbero finire direttamente nel cestino.

D’altro canto qualsiasi azienda dovrebbe avere un proprio database di email dei clienti, per puntare parte degli sforzi commerciali su operazioni di fidelizzazione e di aumento delle conversioni. È statisticamente provato che un cliente che ha già comprato in un negozio, fisico o virtuale che sia, è fino a 4 volte più propenso all’acquisto rispetto a un nuovo utente. Anche il costo che un’azienda deve spendere per acquisire un nuovo cliente è fino a 10 volte più elevato, rispetto a quello da impiegare per incentivare un vecchio cliente a un nuovo acquisto.

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Social media marketing

La creazione di un profilo aziendale è ormai un’attività imprescindibile per qualsiasi azienda lavori con il web. Moltissime imprese hanno sviluppato business piuttosto interessanti, anche in settori dominati da multinazionali e da grandi aziende, proprio grazie all’uso dei social network. Come con l’email marketing questa forma di web marketing è poco costosa, ma soprattutto offre due vantaggi molto importanti, la tracciabilità e la misurazione delle attività.

Attraverso il ROI, il tasso di ritorno dell’investimento, è possibile analizzare esattamente le performance di una campagna pubblicitaria o di un singolo post. Sapere con sicurezza il rapporto tra l’investimento e il profitto generato da quest’ultimo è fondamentale, perché permette di correggere le proprie strategie, di spendere soldi soltanto in attività remunerative che funzionano, ma anche di tenere sotto controllo il budget a disposizione.

Content marketing

Probabilmente tutti abbiamo già sentito la frase “The content is the King”, “Il contenuto è il Re”. Sembra banale ma in realtà è proprio così. Soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi di Google, che senza più mezze parole ha ammesso che la qualità, la freschezza e l’originalità dei contenuti conterà sempre di più per il posizionamento sui motori di ricerca. Le aziende che pubblicano regolarmente sui loro blog hanno aumentato considerevolmente il traffico organico del loro sito web, soprattutto rispetto alle aziende che non lo hanno fatto.

La ragione è semplice. Le persone cercano risposte su internet. Le società che mettono a disposizione degli utenti delle risposte utili, di facile comprensione, rilevanti per le domande delle persone, guadagnando credibilità e in particolare fiducia. Un flusso costante di contenuti di alta qualità, distribuiti strategicamente, può arrivare a raddoppiare, triplicare o anche quadruplicare le vendite di un’azienda.

SEO, ottimizzazione per i motori di ricerca

Nonostante molte persone non riescano a percepire l’importanza della Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca, la SEO continua ancora oggi ad essere un insieme di attività fondamentali per competere nel mondo di internet e dei social network. Il web marketing lavora costantemente a braccetto con la SEO, adottandone quotidianamente le strategie in tutti gli ambiti del web, specialmente nel posizionamento dei siti web nelle SERP dei motori di ricerca.

Il mondo della SEO è grande, complesso e delicato, un settore in costante movimento che risente di aggiornamenti e cambiamenti costanti. Ciò che andava bene l’anno scorso, o solamente qualche mese fa, oggi non è più adatto. Per questo un vero esperto di web marketing deve essere sempre a conoscenza delle ultime novità. Pianificare una corretta strategia di marketing sul web, con campagne di social media marketing, email marketing e pubblicità tramite Google Adwords, perde molto del suo valore se alle spalle non c’è un lavoro minuzioso di SEO.

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